4 amiche al bar-ONLY SPAM

Il sentiero della Dea

« Older   Newer »
  Share  
Sianna*
icon1  view post Posted on 21/8/2006, 18:24     +1   -1




Mi sembrava giusto parlare di un libro che ha significato molto x me: Il sentiero della Dea. E’ chiaro che non è un libro x tutti, è indirizzato + che altro a coloro che sentono forte la loro spiritualità e si fanno mille domande in proposito, trovo che non sia adatto a chi a già trovato la propria strada e la propria fede. Phyllis Curott è Gran Sacerdotessa wicca (lo so vi ho visto molti di voi avranno già storto il naso) e in questo suo primo libro parla di come si sia avvicinata alla Dea Madre, della sua trasformazione spirituale, lei avvocato di New York scopre un nuovo percorso iniziatico. Per me è stato un libro molto significativo e forse può esserlo anche x chi sta cercando nuove risposte…o nuove domande.
 
Top
anjela
view post Posted on 27/8/2006, 22:24     +1   -1




...
 
Top
view post Posted on 27/10/2006, 21:17     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Ho passato alcuni anni leggendo molti libri riguardi la wicca, il neo-paganesimo e via discorrendo.
Il libro in sé è molto bello, ben scritto e coinvolgente. Offre una visione superficiale della religione legata alla Dea che difficilmente i libri e i siti dedicati ad essa riescono ad approfondire.

Ma, putroppo il mio problema è che tendo ad andare all'origine delle cose (cosa deriva da cosa) e tutti i nuovi movimenti religiosi che si appoggiano alla wicca mi sono molto scaduti... compreso quello della Curott.

 
Top
Sianna*
view post Posted on 28/10/2006, 06:41     +1   -1




Anch'io come te cerco sempre una spiegazione alle cose, e non credo alle religioni "imposte". Mi piace pensare ed avere un credo mio sviluppatosi proprio da uno studio personale. Credo xò che questo libro mi abbia un pò indirizzato ad approfondire determinati argomenti e x questo lo ritengo x me un libro importante. Poi come in ogni cosa c'è chi è pronto a sfruttare il momento e la particolare sensibilità di alcuni xsone in periodo di crisi e cambiamenti.
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 10:20     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Non bisogna confondere il credo con le regole imposte da chi lo organizza.

Ma prefrisco la "politica" cristiana alle origini della wicca moderna... Gardner (il fondatore) ha solo modificato molte cose dell'ordine della Golden Dawn fondata da Crowley, (solitamente solo ai maschietti) mettendoci un po' di materiale interessante sulle divinità femminili per coinvolgere le donne e introducendo riti come quelli da effetture a contatto (nudi) con la natura... troppo sporca come manovra...

image
 
Top
Sianna*
view post Posted on 28/10/2006, 10:38     +1   -1




Beh le religioni sono create dagli uomini! Io preferisco pensare al ciò che era quando tutto non prendeva connotazioni politiche o di guadagno. X cui non condivido le religioni in genere, non mi piace che qlc1 decida x me in che cosa devo credere e come. X quanto riguarda la Wicca è x me stata fonte d'ispirazione x arrivare a credere a ciò in cui credo oggi. Certo iniziare una discussione sulle religioni e soprattutto su quella cristiana, sarebbe una cosa troppo lunga e pericolosa.....Xò mi piace avere dei confronti!!! :scritte6.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 11:33     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Qualsiasi religione, non appena compare il primo sacerdote, diventa una questione politica, di potere e di guadagno... purtroppo...

Se avrò modo, ti racconterò della "teoria della montagna" di una mia amica.
 
Top
Sianna*
view post Posted on 28/10/2006, 12:09     +1   -1




Teoria della montagna? Fammi sapere...quanto son curiosa!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 13:34     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Questa mia amica dice che la fede (in senso assoluto) è come una montagna.
Ognuno segue il suo sentiero, più o meno difficile, e quando arriva in cima alla montagna quello che trova - pur essendo lo stesso panorama - sarà per lui diverso da quello che vedono gli altri.

Poi ci sono quelli che si fermano a meztà strada, quelli che da un sentiero già tracciato prendono nuove strade, chi utilizza sistemi per rendere la salita meno faticosa, chi resta alla base della montagna e si documenta con mappe e cartine dei sentieri ma non sale.

Come raffigurazione mi è sempre piaciuta... anche se io sono tra quelli che restano alla base, con una marea di documentazione, sorseggiando cioccolata calda e prendendo il sole nel solarium dell'albergo ai piedi della montagna...
 
Top
Sianna*
view post Posted on 28/10/2006, 13:39     +1   -1




Una raffigurazione niente male!!
 
Top
9 replies since 21/8/2006, 18:24   346 views
  Share