4 amiche al bar-ONLY SPAM

Chi è morto alzi la mano, Fred Vargas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2007, 16:38     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:



Chi è morto alzi la mano
di Fred Vargas
Traduzione di Maurizia Balmelli
Editore Einaudi
Collana Stile libero Noir
€ 11 / pagine 254

"Una scomparsa, un omicidio e un macabro nascondiglio. Tre giovani storici disoccupati e squattrinati non sembrano la squadra piú idonea per risolvere un caso di omicidio delicato e sfuggente, eppure a volte istinto e improvvisazione arrivano piú lontano di quanto si possa immaginare...

Un faggio misteriosamente spuntato dal nulla nel giardino della cantante lirica Sophia Siméonidis, potrebbe essere uno scherzo, lo strano regalo di un ammiratore oppure un sinistro presagio. Ma quando nel giro di poche settimane una piccola strada residenziale di Parigi diverrà teatro di un omicidio ci vorrà molto intuito per riuscire a raccapezzarsi. Allora tre storici allo sbando e uno sbirro in disarmo non saranno forse inadeguati ad affrontare la situazione se è vero che - deformazione professionale - la cosa che sanno fare meglio è mettere il naso nei fatti degli altri.
"

Fred Vargas (dal sito della Einaudi)
Fred Vargas è uno pseudonimo. L'autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza). È figlia di una chimica e di un surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (CNRS), ed è specializzata in medievalistica. Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive tutti i suoi romanzi in ventuno giorni, ossia durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Poi rivede i suoi romanzi (il cui editor privilegiato è sempre la sorella) per tre o quattro mesi. Scrive dall'85. Dal '92 ha pubblicato quasi un libro l'anno. Nel 2004 le vendite complessive dei suoi libri ammontavano all'incirca a 1.400.000 copie. È tradotta in 22 lingue ed è considerata l'anti-Patricia Cornwell. A tal proposito, ha dichiarato che «il poliziesco è una specie di favola, ironica o tragica o cerebrale. Non sopporto i gialli ultraviolenti che raccontano crimini complicatissimi (che nella realtà non esistono): un delitto è sempre semplice».

Di Fred Vargas Einaudi ha pubblicato finora Io sono il tenebroso (2000; 2003; 2006), in cui si ritrovano gli stessi stralunati protagonisti di Chi è morto alzi la mano (2002 e 2006) e Parti in fretta e non tornare (2004 e 2006). Nel 2005 è uscito Sotto i venti di Nettuno («Einaudi Stile libero Big»), nel 2006 L'uomo al contrario («Einaudi Stile libero Big») e nel 2007 («Einaudi Stile libero Big»).


Personaggi assurdi, dialoghi e divagazioni altrettanto assurde, per un giallo in piena regola... o quasi.
Non è adatto agli amanti del thriller puro, delle indagini lineari e mozzafiato o dei personaggi chiari e ben delineati.
Però... si legge in un fiato, ci si affeziona ai personaggi e non si riesce a mettere giù il libro fino a quando non si è arrivati in fondo, coinvolti nelle situazioni assurde dei protagonisti al punto tale da rischiare di non risucire a scoprire prima di loro chi è il colpevole.
 
Top
mirko7
view post Posted on 15/5/2007, 19:24     +1   -1




Vargas promossa a pieni voti!
Come ha detto taksya non si tratta del thriller mozzafiato, ma non si riesce comunque a staccare gli occhi dalle pagine. Oltre che una trama molto ben delineata la vargas è riuscita a creare dei personaggi spassosissimi, i tre squattrinati che con lo zio formano lo stranissimo quartetto degli evangelisti.
Primo di una serie di tre romanzi con protagonisti gli evangelisti (di cui einaudi ha pubblicato anche il terzo io sono il tenebroso) chi è morto alzi la mano è un giallo di tutto rispetto, consigliato soprattutto a chi è interessato a scoprire qualcosa in più dei personaggi protagonisti e non solo del giallo in sè....
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 19:46     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Personalmente ho adorato San Marco (sarà che anche a me piace il medioevo...).

In casa ho tutto quello che sono riuscita a trovare della vargas e presto dovrei riuscire a leggere la seconda avventura.
 
Top
mirko7
view post Posted on 21/8/2007, 09:48     +1   -1




Non capisco perchè la einaudi li pubblichi a casaccio....
chiedo consiglio a un'esperta come te: dopo chi è morto alzi la amno, cosa mi consigli (senza evangelisti però, aspetto il secondo)
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 14:48     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


E' il primo (e l'unico finora) che ho letto.
Visto che ho preso tutti quelli che sono usciti in Italia, credo che per i prossimi andrò in ordine di scrittura.
 
Top
Mercury85
view post Posted on 28/9/2007, 13:08     +1   -1




Come vanno letti i tre romanzi della trilogia di vargas...???
Io ho
chi è morto alzi la mano
Io sono il tenebroso
parti in fretta e non tornare


Quale devo leggere per primo per secondo e per terzo?
 
Top
Sianna*
view post Posted on 28/9/2007, 14:28     +1   -1




Chi è morto alzi la mano
Io sono il Tenebroso
Parti in fretta e non tornare ....giusto?
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 16:00     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


In ordine di pubblicazione sono:

1995 - Chi è morto alzi la mano (Debout les morts), Einaudi (ISBN 8806182668) [uscito in Italia nel 2002, nuova edizione nel 2006]
1997 - Io sono il Tenebroso (Sans feu ni lieu). Einaudi (ISBN 8806182641) [Uscito in Italia nel 2000]
2001 - Parti in fretta e non tornare (Pars vite et reviens tard), Einaudi (ISBN 880618265X) [Uscito in Italia nel 2004]

Ma non credo sia solo una trilogia... temo che tutti siano collegati (in un modo o nell'altro) tra di loro.
 
Top
Mercury85
view post Posted on 28/9/2007, 17:58     +1   -1




Grazie tantissime siete angeli... ^_^
 
Top
mirko7
view post Posted on 28/9/2007, 20:01     +1   -1




chi è morto alzi la mano e io sono il tenebroso sono collegati perchè hanno gli stessi protagonisti. la vargas ha scritto tanti altri romanzi. il secondo della "trilogia" degli apostoli non è ancora stato tradotto in italiano 8cronologicamente si pne tra chi è morto alzi la mano e io sono il teneroso)

Questa invece è la trama di parti in fretta e non tornare
CITAZIONE
Da venticinque anni nella Polizia di Parigi, il commissario Adamsberg è un uomo lento. Riesce a riflettere solo camminando e i suoi pensieri sono aggrovigliati come gli scarabocchi che annota sui fogli. Brancola sempre nel buio, ma proprio quando sembra andare alla deriva viene folgorato da intuizioni geniali. Come quelle con cui risolverà un caso davvero misterioso, che parrebbe avere a che fare con simboli e superstizioni di un'altra epoca. Dopo avere scritto una saga incentrata su tre stralunati detective dilettanti, con questo romanzo Fred Vargas disegna il ritratto di un indimenticabile poliziotto.

 
Top
mirko7
view post Posted on 30/7/2008, 12:45     +1   -1




Uscirà a settembre il secondo episodio della saga degli Evangelisti, finora inedito in Italia. Si intitola Un po' più lontano sulla destra e cronologicamente si pone tra Chi è morto alzi la mano e Io sono il tenebroso.

Ecco la trama da bol:
CITAZIONE
Mentre è per strada in servizio di sorveglianza, Kehweiler trova per terra un frammento di osso umano. Una traccia perduta dentro la città. All'apparenza ormai definitivamente. Eppure Kehlweiler la seguirà, con i suoi due aiutanti. La seguirà con ostinazione e ossessione fino ad arrivare in un piccolo villaggio della Bretagna. Trova un collezionista di macchine per scrivere, fanatico di qualsiasi meccanismo ben oliato, un sindaco pavido e untuoso che non vuole problemi, un poliziotto ferocemente razzista, pronto a tutto pur di diventare sindaco lui. Con la pazienza e la fredda ferocia dell'indagatore, Kehlweiler toglie la maschera a tutti e ricostruisce la storia, le sue follie, le sue mostruosità. Inseguendo le tracce.

 
Top
10 replies since 15/5/2007, 16:38   238 views
  Share